Libri dal 1840 agli anni '70
Elementi trovati: 6048
Milano : ISEDI, 1971
Abstract/Sommario: Probabilità e variabili aleatorie - Distribuzione a un carattere - Distribuzioni a più caratteri - Distribuzioni teoriche (Leggi di probabilità) - Stima e test - Inchieste e campionamenti - Statistica demografica - Serie cronologiche-Serie ordinate - Modelli e processi stocastici - Indici economici - Schemi di sperimentazione - Controllo statistico di qualità e di affidabilità - Appendice.
Milano : Mondadori, 1972
Abstract/Sommario: Le radici dell'intimità - Inviti all'intimità sessuale - L'intimità sessuale - L'intimità sociale - L'intimità professionale - Surrogati per l'intimità - L'intimità con gli oggetti - L'intimità con il proprio corpo - Ritorno all'intimità.
Milano : A. Giuffrè, 1977
Abstract/Sommario: Della legge penale - Delle pene - Del reato - Del reo e della persona offesa dal reato - Della modificazione, applicazione ed esecuzione della pena - Della estinzione del reato e della pena - Delle sanzioni civili - Delle misure amministrative di sicurezza.
Milano : A. Giuffrè, 1978
Abstract/Sommario: Dei delitti contro la personalità dello Stato - Dei delitti contro la pubblica amministrazione - Dei delitti contro l'Amministrazione della giustizia - Dei delitti contro il sentimento religioso e contro la pietà dei defunti - Dei delitti contro l'ordine pubblico - Dei delitti contro l'incolumità pubblica - Dei delitti contro la fede pubblica - Dei delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio.
Milano : A. Giuffrè, 1979
Abstract/Sommario: Dei delitti contro la moralità pubblica - Dei delitti contro la famiglia - Dei delitti contro la persona - Dei delitti contro il patrimonio - Delle controversie di polizia - Delle controversie concernenti l'attività sociale della pubblica amministrazione.
Bologna : Il mulino, 1973
Abstract/Sommario: Concetti e definizioni generali sui sistemi di conti economici nazionali - I principali sistemi di conti economici nazionali - Il sistema delle interdipendenze settoriali - I sistemi di conti finanziari - Il problema dell'integrazione dei sistemi di contabilità sociale.
Milano : Angeli, 1973
Abstract/Sommario: Alienazione e reificazione nel pensiero di Marx; interpretazioni divergenti - L'analisi della società in termini di alienazione - Applicazioni del concetto di alienazione alla ricerca empirica circoscritta - Critiche alla sociologia come «scienza alienata».
Milano : Bompiani, 1974
Abstract/Sommario: Origini - Abitudini sessuali - Allevamento - Esplorazione - Lotta - Alimentazione - Benessere - Gli animali.
Milano : ISEDI, 1974
Abstract/Sommario: La teoria del valore-lavoro - La teoria dello sfruttamento - Il problema della trasformazione - Lo schema di riproduzione - Capitale e valore.
Torino : Boringhieri, 1974
Abstract/Sommario: La metamorfosi di Kripke-Platek - Gli insiemi costruibili - I modelli booleani.
Milano : Rizzoli, 1975
Abstract/Sommario: Le condizioni materiali oggettive - Le contraddizioni del capitalismo - Marx contro Marx - La rivoluzione - La società futura - Il socialismo: scienza o religione? - La scolastica marxista.
Milano : Angeli, 1975
Abstract/Sommario: Introduzione: rilevanza e avvenire dell'autogestione operaia - Le lezioni dimenticate degli esperimenti di Mayo - Proposte di soluzione al problema dell'alienazione operaia - Alienazione e partecipazione: una rassegna della letteratura sull'argomento - Alienazione e partecipazione: conclusioni - Una voce contraria alla partecipazione operaia: la democrazia industriale secondo Hugh Clegg - Le origini dell'autogestione operaia in Iugoslavia - L'esperienza iugoslava - Bibliografia sulla p ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 1975
Abstract/Sommario: Il ruolo della famiglia nella formazione dello stile cognitivo e della motivazione allo studio - Appendice sull'educazione familiare e la mobilità sociale - Selezione scolastica e ineguaglianza sociale - Le scuole come sistemi sociali - L'immagine di sé degli insegnanti e degli studenti di scuola superiore - Condizione studentesca e attivismo politico.
Bologna : Zanichelli, 1975
Abstract/Sommario: Forme elementari di comunicazione - Comunicazione per mezzo della danza in uno sciame di api - Stadi di sviluppo nel «linguaggio» delle api - Aspetti sensoriali della danza delle api - Orientazione solare e danza delle api. Alcuni problemi.
Milano : Longanesi, 1976
Abstract/Sommario: Sulle tracce di un'idea: le prospettive storiche (L'astuzia della non-ragione - Le origini mitiche, religiose e filosofiche - Francesco Bacone - Il diciassettesimo secolo e dopo) - La scienza, la tecnologia e il dominio sulla natura (Scienza e dominio - Scienza e natura - Tecnologia e dominio - Liberazione della natura?) - La razionalità tecnologica. Marcuse e i suoi critici.
Bologna : Il mulino, 1976
Abstract/Sommario: La teoria del governo nell'età industriale - I modelli di orientamento pre-industriale come punto di partenza del pluralismo - Il «superamento» del liberalismo nel pluralismo - Tra accettazione e rifiuto: il dilemma del pluralismo - Per il superamento del pluralismo nel socialismo.
Roma : Città nuova, 1976
Abstract/Sommario: L'umanesimo dei «Manoscritti economico-filosofici del 1844» - La «scientificità» dell'«Introduzione» a «Per la critica dell'economia politica» del 1857 - Il marxismo come materialismo dialettico - Tra riforma e rivoluzione - Materialismo e prassi rivoluzionaria - Tra filosofia e scienza - Il marxismo come ideologia rivoluzionaria - Il marxismo come filosofia della prassi - Il marxismo come «teoria della società» - L'umanesimo marxista - Il marxismo come antropologia - Il marxismo come ...; [Leggi tutto...]
Roma ; Bari : Laterza, 1976
Abstract/Sommario: Claudio Napoleoni, attraverso le pagine di Ricardo, Sismondi, J. St. Mill, Keynes, Hansen, Schumpeter, Galbraith, Strachey, Robinson, chiarisce diversi meccanismi centrali dell'economia borghese - i profitti, i rapporti tra produzione e consumo, la tendenza dei profitti verso un minimo, ecc. - e dà un rendiconto quanto mai aggiornato e autorevole degli ultimi sviluppi del capitalismo e delle sue prospettive future.
Milano : ISEDI, 1976
Abstract/Sommario: Che cos'è la sociologia? - Sociologia e antropologia sociale - Il mestiere di sociologo - Parentela, matrimonio e famiglia - Tecnologia, economia e società - Classi sociali - Aggressione, conflitto e controllo sociale - Magia, religione e società.
Milano : SugarCo, stampa 1977
Abstract/Sommario: Come un cargo pieno di falle, l’IRI naviga alla deriva con il suo carico di debiti (ventimila miliardi), di perdite (circa settecento miliardi, poco meno di tre miliardi per ogni giorno lavorativo), di interessi passivi (duemila miliardi all’anno, il 16% del fatturato).
Il maggiore ente di gestione pubblica, cui fanno capo il 70% delle partecipazioni statali, sta vivendo un dramma senza precedenti; eppure c’è sempre chi balla sul Titanic, e qualcuno che grida all’orchestra di suonare ...; [Leggi tutto...]
Il maggiore ente di gestione pubblica, cui fanno capo il 70% delle partecipazioni statali, sta vivendo un dramma senza precedenti; eppure c’è sempre chi balla sul Titanic, e qualcuno che grida all’orchestra di suonare ...; [Leggi tutto...]
Firenze : La nuova Italia, 1977
Abstract/Sommario: Il fenomeno della crisi e la teoria del ciclo economico sono analizzati in questo libro con le difficoltà storicamente attraversate dall’economia capitalistica tra le due guerre. L’analisi degli effetti della prima guerra mondiale viene collegata agli aggiustamenti che la teoria economica opera per dare conto delle nuove realtà. Si segue, attraverso i saggi di Mitchell, Hawtrey, Hayek, la rottura e la riformulazione del nesso che lega investimento-ciclo e moneta attraverso la distinzio ...; [Leggi tutto...]
Firenze : Guaraldi, 1977
Abstract/Sommario: « Fra i politici egli era un vero politico, fra gli intellettuali un intellettuale, perché del politico aveva il realismo, il buon senso, la necessaria dimensione concreta, la capacità di scegliere e non ondeggiare continuamente fra i corni di un dilemma; e dell’intellettuale aveva l’anticipo, la passione analitica dei processi di fondo, sotterranei, non immediati, la raccolta sistematica del dato, e quindi l’astrazione teorica su cui l’anticipo si fonda ». Così Luigi Berlinguer tratte ...; [Leggi tutto...]
Milano : Garzanti, 1977
Abstract/Sommario: Nell’era della bomba all’idrogeno il problema dell'aggressività dell’uomo è il più importante che la scienza possa affrontare, poiché da esso dipende la sopravvivenza stessa dell’umanità. Sappiamo che secondo Marx l’aggressività è un prodotto delle contraddizioni di classe e che perciò è annullabile soltanto in una società comunista. Freud, invece, pur riconoscendo che la divisione in classi è una delle massime cause di pulsioni aggressive, postula anzitutto una componente istintuale, ...; [Leggi tutto...]
Roma ; Bari : Laterza, 1977
Abstract/Sommario: Edito in Inghilterra nel 1938 su una prima stesura degli anni '34-37, rielaborato nella versione tedesca fino al 1950, il Karl Marx di Korsch è innanzi tutto, e prima ancora che una limpida monografia, il tentativo più cosciente di confrontare il pensiero di Marx con i problemi teorici posti da un trentennio di storia del movimento operaio: dalla crisi della II Internazionale alla Rivoluzione d'Ottobre, dalla sconfitta della rivoluzione socialista in Occidente alla svolta staliniana de ...; [Leggi tutto...]
Roma ; Bari : Laterza, 1977
Abstract/Sommario: Lucio Colletti mette a punto il dibattito marxista sulla crisi e il destino del capitalismo. Un'antologia sistematica delle pagine più acute e significative di Karl Marx, Eduard Bernstein, Heinrich Cunow, Conrad Schmidt, Karl Kautsky, Michail J. Tugan-Baranovskij, V. I. Lenin, Rudolf Hilferding, Rosa Luxemburg, Henryk Grossmann.
Roma : Armando, 1977
Abstract/Sommario: K. Lorenz, nato a Vienna nel 1903, conseguì all’Uni-versità di Vienna la laurea in medicina e il dottorato in zoologia. Nel corso della seconda guerra mondiale lavorò come psichiatra nell’esercito tedesco. Nonostante la pratica medica, seguita soprattutto in omaggio al padre, celebre chirurgo viennese, interesse primario di Lorenz fu però sempre l'osservazione del comportamento animale, di cui pervenne a scoprire, approfondendo le prime osservazioni di Oskar Heinroth, i meccanismi inna ...; [Leggi tutto...]
Milano : Longanesi, 1977
Abstract/Sommario: Il Pci al governo porterebbe l’Italia fuori del capitalismo occidentale? È questo il tema di scottante attualità che viene affrontato in questo libro con uno stile accessibile a tutti e al tempo stesso con rigore scientifico. Sullo sfondo di una ampia descrizione della crisi del capitalismo occidentale, e di quella italiana nel suo contesto, vengono esaminate le posizioni dei comunisti in merito alle imprese multinazionali e ai rapporti con le istituzioni finanziarie internazionali, co ...; [Leggi tutto...]
Milano : Mondadori, 1977
Abstract/Sommario: Il sistema delle partecipazioni statali rappresenta una parte notevole della nostra economia. Se si pensa agli enti di gestione, cioè all’Iri, all’Efim, all’Eni, all’Eagat e all’Ente gestione per il cinema, ci si rende conto della vastità e complessità della struttura. Dagli enti di gestione infatti dipendono le società finanziarie di settore, le finanziarie di partecipazione, le società capo-gruppo e capo-settore, le società operative; una ragnatela di imprese pienamente giustificata ...; [Leggi tutto...]
Firenze : Sansoni, 1977
Abstract/Sommario: Quando nel 1912 uscì la prima edizione di questa "Theorie der wirtschaftlichen Entwicklung, dominava incontrastata fra gli economisti di professione la teoria marginalistica, con i suoi due rami, quello dell’equilibrio generale (Walras, Pareto) e quello degli equilibri parziali (Marshall, Fisher). L’analisi dello sviluppo non esisteva: o meglio, lo sviluppo era considerato un problema di carattere storico, e in particolare le fluttuazioni si pensavano dovute a fattori contingenti, este ...; [Leggi tutto...]
Torino : Loescher, 1978
Abstract/Sommario: Il mastery learning è una teoria didattica secondo la quale tutti gli allievi sono in grado di assimilare quanto gli si insegna, purché l’insegnamento sia opportunamente individualizzato. Due precedenti volumi, curati da J. H. Block e già da noi pubblicati (Mastery Learning - Procedimenti scientifici di educazione individualizzata; Scuola, società e Mastery Learning) hanno presentato i lineamenti teorici e le implicazioni sociali di questa « filosofia dell’insegnamento ». Questo volume ...; [Leggi tutto...]
Torino : Loescher, 1978
Abstract/Sommario: Opera di un pedagogista tra i più acuti del nostro tempo questo libro affronta un problema di cui non vi è chi non veda la centralità e la rilevanza nella vita sociale di ogni paese. Nella prima parte del volume viene esaminata la estensione attuale della nozione d’educazione prescindendo dalla prospettiva storica. In seguito si passa all’analisi delle diverse situazioni e dei vari fenomeni che hanno determinato l’allargamento di questo concetto per arrivare infine a un quadro generale ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il mulino, 1975
Abstract/Sommario: Dati sulla struttura produttiva ed occupazionale - Il sistema di relazioni industriali precedente alla mobilitazione operaia - La mobilitazione operaia e l'andamento delle lotte dal 1968 al 1972 - Le principali caratteristiche del ciclo di lotte - Il nuovo sistema di relazioni industriali.
Milano : A. Giuffrè, 1970
Abstract/Sommario: Il problema negli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza e nei suoi termini effettivi - Significati e contenuti della formula «ordine pubblico e buon costume» - Ordine pubblico e buon costume nel sistema del diritto privato attuale.
Firenze : Vallecchi, 1970
Abstract/Sommario: L'evoluzione dell'assicurazione malattia nel pensiero politico, sociale, sindacale e tecnico - Gli Istituti di assicurazione malattia, la loro struttura amministrativa ed organizzativa - Campo di applicazione dell'assicurazione malattia - Le prestazioni sanitarie nell'assicurazione malattia - L'assistenza medico-generica e specialistica - L'assistenza farmaceutica - L'assistenza ospedaliera - Le prestazioni economiche nell'assicurazione malattia - Il funzionamento dell'assicurazione ma ...; [Leggi tutto...]
Roma : Presenza, 1970
Abstract/Sommario: Ordinanze, circolari, norme legislative dal 23 ottobre 1943 al 26 febbraio 1963 - Ordinamento dei Servizi del Ministero della Sanità - Disposizioni ed atti concernenti le attribuzioni del Ministero della Sanità - Approvazione dei programmi particolareggiati delle prove di esame per concorsi a posti di sanitari addetti ai servizi dei comuni e delle province - Norme per la concessione di sussidi e contributi a carico dello stato di previsione della spesa del Ministero della Sanità.
Amsterdam ; London : North-Holland ; New York : American Elsevier, 1971
Abstract/Sommario: The sentential logic - The first-order predicate logic - The second-order predicate logic. Theory of definition - The natural numbers - The real numbers - Axiomatic set theory - Incompleteness. Undecidability.
Bologna : Il mulino, 1971
Abstract/Sommario: Fattori sociali nei processi cognitivi - Processi di influenza sociale - Processi e strutture di gruppo - L'individuo e il sistema sociale - La socializzazione.
Torino : Einaudi, 1971
Abstract/Sommario: La struttura visibile - L'organizzazione - Il tempo - Il gene - La molecola - L'integrone.
Roma : Edizioni della Voce, 1971
Abstract/Sommario: La sicurezza sociale - La società scientifica - La medicina come storia - La riforma possibile - I problemi sono due - Né stregoni né robot - Il prezzo della salute - Gli allegri marinai - La fabbrica della fatica.
Amsterdam ; London : North-Holland ; New York : American Elsevier, 1973
Abstract/Sommario: The algebra of sets - Natural numbers. Proofs by induction - Functions - Generalized unions and intersections of sets - Cartesian products of sets. Relations. Functions as relations - Generalized products. m-ary relations. Functions of several variables. Images and inverse images under a function - Equivalence relations - Powers of sets - Ordered sets - Linearly ordered sets - Well-ordered sets - The propositional calculus and its applications in mathematical proofs - The functional ca ...; [Leggi tutto...]
Napoli : Jovene, 1974
Abstract/Sommario: Il diritto amministrativo e le situazioni soggettive - I soggetti - L'azione della pubblica amministrazione - La giustizia amministrativa.
Milano : Isedi, 1974
Abstract/Sommario: Econometrica elementare - Introduzione alla regressione - Teoria della regressione - Regressione multipla - Estensioni della regressione - La correlazione - La correlazione seriale e altri problemi - Equazioni simultanee e altri esempi di regressore ed errore correlati - Il problema dell'identificazione - Alcune importanti tecniche di stima - Teoria delle decisioni - Econometrica avanzata - La regressione multipla con l'uso delle matrici - La teoria delle distribuzioni: relazioni tra l ...; [Leggi tutto...]
Milano : Angeli, 1974
Abstract/Sommario: Sviluppo capitalistico e azione della classe dominante - L'industrializzazione tra interessi speculativi e mondo rurale - Le fasi dell'azione di classe - La fabbrica: sistema tecnico e potere padronale - Industriali, stato e sistema politico - Ideologia padronale e conflitto: la definizione dei rapporti di classe.
Milano : Angeli, 1974
Abstract/Sommario: Problemi generali - Funzione dell'educazione nel sistema sociale - L'esplosione scolastica - Contesti sociali ed educazione - Sociologia dei gruppi ristretti - Bilancio dell'educazione - Salute mentale e disadattamento.
Milano : A. Giuffrè, 1970
Abstract/Sommario: Premesse sociologiche, storiche e profili costituzionali - Teoria dell'organizzazione - L'attività amministrativa.
Milano : A. Giuffrè, 1970
Abstract/Sommario: I procedimenti amministrativi.
Roma : Il pensiero scientifico, 1971
Abstract/Sommario: L'inquinamento dell'aria - Sorgenti e principali termini - La diffusione di inquinanti in zone aperte - L'accertamento sperimentale - La diffusione in ambienti confinati.
Roma : Il Pensiero Scientifico, 1971
Abstract/Sommario: L'inquinamento e i suoi vari riflessi - Il rilevamento degli inquinanti - Il controllo dell'inquinamento - Valori limite di concentrazione.
Milano : Le scienze, 1975
Abstract/Sommario: Lo sviluppo demografico e le sue conseguenze - I problemi delle minoranze - I problemi assistenziali.