Risultati ricerca
Roma : Confindustria, 1981
Abstract/Sommario: IN QUESTO LAVORO VENGONO ANALIZZATE DUE FONTI DI ERRORE A CUI SONO SOGGETTE LE PREVISIONI PRODOTTE DA MODELLI ECONOMETRICI STRUTTURALI. IN PARTICOLARE IL CONTRIBUTO DOVUTO AGLI ERRORI NELLA STIMA DEI COEFFICIENTI ED IL CONTRIBUTO DOVUTO AI DISTURBI SETTORIALI. LE TECNICHE DISPONIBILI ALLO SCOPO, DESCRITTE NEL LAVORO, SONO APPLICATE AL MODELLO ANNUALE DELL'ECONOMIA ITALIANA DYANMOD COSTRUITO PER L'ANALISI POLITICA E LA PREVISIONE NELL'AMBITO DEL CENTRO STUDI DELLA CONFINDUSTRIA.
Roma : Confindustria, 1983
Abstract/Sommario: RELAZIONE SULLE PROSPETTIVE DELL'ECONOMIA ITALIANA NEL 1984: RITARDI E DIFFICOLTà , LA POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO, LE PROSPETTIVE PER LE IMPRESE INDUSTRIALI.
Roma : Confindustria, 1984
Abstract/Sommario: NELLO STUDIO VIENE COSTRUITO UN MODELLO A TRE PAESI PER LA DETERMINAZIONE DEL TASSO DI CAMBIO CHE SEGUE LA LINEA DI RICERCA SVILUPPATA DAL RECENTE LAVORO DI BASEVI E CALZOLARI.
Roma : Confindustria, 1979
Abstract/Sommario: CONTRIBUTO PREPARATO PER IL COLLOQUIO SU "FINANCIAL CRISES AND THE LEDER OF LAST RESORT" CHE SI è SVOLTO A BAD HOMBURG (GERMANIA) DAL 21 AL 23 MAGGIO 1979.
Roma : Confindustria, 1979
Abstract/Sommario: NELLO STUDIO SONO TRACCIATE LE LINEE SALIENTI DI UNA TEORIA ECONOMICA ALTERNATIVA ALLA TEORIA STANDARD DI OGGI. ENTRO QUESTA TEORIA, CHE L'A. CHIAMA IPOTESI DI INSTABILITà FINANZIARIA, IL RECENTE COMPORTAMENTO DELLE ECONOMIE CAPITALISTE NON è ANOMALO. ESSE SI COMPORTANO NEL MODO PREVISTO, UNA VOLTA CHE L'INTERVENTO ECONOMICO AGISCA IN MODO DA EVITARE FRAGILI RELAZIONI FINANZIARIE FRA DEFLAZIONE E DEPRESSIONE.
Roma : Confindustria, 1979
Abstract/Sommario: RELAZIONE PRESENTATA AL CONVEGNO MARSHALL-KEYNES, SVOLTOSI A PERUGIA IL 18-19 GIUGNO 1979.