Libri dal 1840 agli anni '70
Elementi trovati: 6048
Milano : A. Giuffrè, 1949
Abstract/Sommario: Concetti fondamentali - Caratteri strutturali e intrinseci della servitù. Differenze rispetto a istituti affini - Elencazione delle più note figure concrete di servitù. Classificazioni varie dei tipi di servitù - La servitù coattiva. Disciplina generale e modi di acquisto - Modi di acquisto della servitù volontaria. Generalità. Modi di acquisto derivativi - Modi di acquisto della servitù volontaria. Modi di acquisto originari: usucapione, destinazione del padre di famiglia - Estensione ...; [Leggi tutto...]
Milano : A. Giuffrè, 1947
Abstract/Sommario: Introduzione - Nozione della società semplice - Requisiti del contratto sociale - Il problema della personalità giuridica - Efficacia del contratto sociale - Amministrazione della società semplice - Funzionamento della società semplice - Vicende della società semplice - Scioglimento.
Milano : A. Giuffrè, 1940
Abstract/Sommario: Precedenti legislativi - Presupposti economici e politici della Legge 16 giugno 1938, n. 1008 - Osservazioni sulle fonti - La personalità giuridica dei consorzi provinciali tra i produttori dell'agricoltura - Gli ordinamenti, l'organizzazione, i compiti - Natura giuridica della rappresentanza legale dei consorzi e delle sezioni - La gestione finanziaria - I controlli.
Firenze : Universitaria, [1947?]
Abstract/Sommario: L'Università di Firenze pubblica in reverente omaggio alla di Lui memoria questo, che fu l'ultimo scritto di FEDERICO CAMMEO.
Esso non potè vedere la luce al momento della sua redazione, perchè tanto non consentivano le persecuzioni razziali dell’epoca, cui nessun aggettivo può dare adeguata qualificazione.
Lo studio viene pubblicato così come l’Autore lo formò. Anche se i riferimenti a leggi oggi abrogate possono togliere freschezza alla trattazione, essa rimane pur sempre un notevo ...; [Leggi tutto...]
Esso non potè vedere la luce al momento della sua redazione, perchè tanto non consentivano le persecuzioni razziali dell’epoca, cui nessun aggettivo può dare adeguata qualificazione.
Lo studio viene pubblicato così come l’Autore lo formò. Anche se i riferimenti a leggi oggi abrogate possono togliere freschezza alla trattazione, essa rimane pur sempre un notevo ...; [Leggi tutto...]
Milano : A. Giuffrè, 1943
Abstract/Sommario: Fondamenti - I principi fascisti nel diritto pubblico - I principi fascisti nel diritto privato.
Milano : A. Giuffrè, 1948
Abstract/Sommario: Norme di carattere generale - Organizzazione del lavoro - Disciplina giuridica dei rapporti di lavoro - Assistenza e previdenza sociale.
Milano : A. Giuffrè, 1947
Abstract/Sommario: Norme di carattere generale - Organizzazione del lavoro - Disciplina giuridica dei rapporti di lavoro - Assistenza e previdenza sociale.
Milano : A. Giuffrè, 1942
Abstract/Sommario: Concetto della statistica - Storia della statistica - Le fasi dell'investigazione scientifica. L'ipotesi - Il piano della ricerca e la formazione dei dati. Le tabelle e i grafici statistici - Le leggi empiriche dei fenomeni - Gli ausiliari tecnici dell'indagine statistica - Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità - Il principio dei minimi quadrati - La media aritmetica subiettiva tipica - Le medie empiriche - La misura razionale della variabilità e la teoria dei gruppi statist ...; [Leggi tutto...]
Geneve : BIT, 1949
Abstract/Sommario: Organisation sur le plan national et international - Législation - Annexe.
Padova : CEDAM, 1939
Abstract/Sommario: La norma e le conseguenze giuridiche della sua trasgressione - Torto incolpevole - Diritti pubblici e privati - I singoli diritti privati - La pretesa - Godimento - Facoltà e negozio giuridico.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Diritto tributario del lavoro - Diritto processuale del lavoro (controversie individuali) - Diritto penale del lavoro - Diritto coloniale del lavoro - Diritto internazionale del lavoro.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Nozioni generali sulle assicurazioni sociali - Sistema giuridico delle assicurazioni sociali - L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - Le assicurazioni contro le malattie in generale e contro la tubercolosi - L'assicurazione contro l'invalidità e la vecchiaia - L'assicurazione contro la disoccupazione involontaria - L'assicurazione per la maternità - Le disposizioni particolari per alcune categorie di lavoratori - Il patronato nazionale di assisten ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Prefazione al trattato - Nozione, sistema e fonti del diritto del lavoro - Nozioni generali sul contratto individuale di lavoro - Contratto d'impiego privato e contratto di lavoro manuale - Contratti speciali di lavoro.
Padova : CEDAM, 1939
Abstract/Sommario: Delle fasi del procedimento - Della pluralità dei procedimenti - Delle crisi del procedimento.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Della struttura del processo - Dello svolgimento del processo - Degli atti processuali - Della classificazione degli atti processuali - Del regolamento degli atti processuali.
Padova : CEDAM, 1936
Abstract/Sommario: Della funzione del processo civile - Della struttura del processo.
Torino : UTET, 1936
Abstract/Sommario: Circoscrizioni amministrative. Autorità governative ed organi di controllo sugli enti locali - Del Comune - Della Provincia - Dei consorzi tra Comuni e Provincie - Del Segretario comunale e degli impiegati e salariati del Comune, della Provincia e dei consorzi - Della responsabilità degli Amministratori, degli impiegati e di chi maneggia denaro pubblico - Disposizioni comuni alle Amministrazioni comunali, provinciali e consorziali - Del Governatorato di Roma - Disposizioni transitorie ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1935
Abstract/Sommario: Cenni sull'evoluzione dell'istituto - Elementi del possesso di buona fede - Effetti del possesso di buona fede.
Milano : A. Giuffrè, 1934
Abstract/Sommario: L'attività dello Stato - Gli atti amministrativi speciali - Diritti soggettivi e interessi legittimi - Guarentigie politico-amministrative - Guarentigie giuridiche.
Padova : CEDAM, 1933
Abstract/Sommario: Natura dei negozi fiduciari - Delimitazione del campo dei negozi fiduciari - Effetti dei negozi fiduciari in rapporto al fallimento - I negozi fiduciari sotto il duplice aspetto della causa e della natura del negozio di trasferimento - Se i negozi fiduciari possono ammettersi nel diritto italiano - Adattamento dei negozi causali a scopi diversi e minori dei loro tipici. Condizioni e limiti - Posizione dei negozi causali adattati a scopi diversi...di fronte ai negozi fiduciari - La vend ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1927
Abstract/Sommario: Caratteri generali del processo civile in Spagna - Linee per la classificazione delle forme di accertamento nella esecuzione - La creazione del diritto nella "iurisdictio" del pretore romano - Linee fondamentali del processo civile inquisitorio - Le azioni dichiarative nel diritto inglese e nord-americano - Diritto e processo nella teoria delle obbligazioni - Volontà ed attività nel rapporto processuale civile - In tema di responsabilità per danni nel sequestro - Efficacia dei provvedi ...; [Leggi tutto...]
Tubingen : Verlag, 1927
Abstract/Sommario: Mathematisch-statistischer teil - Okonomischer teil.
Milano [etc.] : Fratelli Bocca, 1920
Abstract/Sommario: Lo scopo della Cassazione nell'ordinamento giuridico italiano - Impulso pubblico e impulso privato per il raggiungimento dello scopo della Cassazione - Lo strumento processuale per il raggiungimento dello scopo della Cassazione - Attitudine della Cassazione quale è disciplinata nell'ordinamento italiano a raggiungere lo scopo per cui è stata istituita.
Milano [etc.] : Fratelli Bocca, 1920
Abstract/Sommario: Diritto romano - Diritti germanici - Diritti romano-germanici - L'opera della Rivoluzione francese e il suo svolgimento in Francia - Il perfezionamento della Cassazione francese nella legislazione germanica - La Cassazione nelle altre legislazioni - La Cassazione nel diritto italiano - Sintesi storica sull'origine e lo sviluppo della Cassazione.
Roma : Carecas, 1977
Abstract/Sommario: Il discorso sul «partito cattolico», sul «partito unico» dei cattolici è stato riproposto con insistenza negli ultimi tempi anche in riferimento alla «crisi» della egemonia democristiana e ai nuovi orientamenti sui problemi del pluralismo. É aumentato perciò l’interesse per le vicende, non brevi né lontane, di quel gruppo politico e di quegli uomini che su tali problemi hanno svolto un’importante ruolo alternativo. L’analisi delle componenti dialettiche di quella esperienza è qui prosp ...; [Leggi tutto...]
Roma : Cinque Lune, 1974
Abstract/Sommario: Seduta inaugurale del Consiglio Nazionale 18 luglio 1974 - Seduta del 19 luglio 1974 - Seduta 20 luglio 1974 - Seduta del 21 luglio 1974.
Roma : Cinque Lune, 1975
Abstract/Sommario: Seduta inaugurale del 31 gennaio 1975 - Seduta del 1 febbraio 1975 - Seduta del 2 febbraio 1975 - Interventi scritti - Seduta del 3 febbraio 1975 - Le dichiarazioni di voto - Il documento conclusivo.
Milano : Etas Kompass, 1972
Abstract/Sommario: L'uomo nella società post-industriale - L'ambiente economico del consumatore occidentale - L'ambiente socio-culturale - Aumento del benessere e aspettative ottimistiche - Il rapporto ottimismo-modelli di consumo - Le fluttuazioni economiche e il consumatore - Risparmio e ricorso al prestito - Tendenze del comportamento negli acquisti - Lavoro e tempo libero - La donna sposata nella forza lavoro - Mobilità e istruzione - Profilo delle culture consumistiche - Conseguenze dell'adattamento ...; [Leggi tutto...]
Milano : Etas Libri, 1975
Abstract/Sommario: L'approccio econometrico - Le basi statistiche - La regressione: equazioni singole - La regressione: sistemi di equazioni lineari simultanee - Casi speciali ed estensioni: sistemi di equazioni simultanee - Applicazioni di macroeconomia - Il calcolo numerico in econometria - Metodi di analisi settoriale - Problemi econometrici speciali.
Milano : Feltrinelli economica, 1977
Abstract/Sommario: Se si sottopone ad analisi una singola legge repressiva (la legge Reale, ad esempio), si capisce qualcosa del senso generale della repressione; se si pone attenzione a un insieme di leggi repressive, il senso generale della repressione cresce; se si porta l’analisi in più paesi capitalistici, la comprensione generale del fenomeno cresce ancora. Capitalismo e repressione è un tentativo diretto a cogliere il senso profondo della re- pressione nel nostro paese e nei vari paesi dell’area c ...; [Leggi tutto...]
Milano : Feltrinelli economica, 1977
Abstract/Sommario: Questo libro non è una ricerca sullo stalinismo, con nuove accuse, altre rivelazioni. L’interesse è per il socialismo realizzato. Gli strumenti per costruirlo erano: il partito, l'ideologia e la lotta di classe. Il socialismo realizzato è il sistema che ha aggregato questi tre elementi nella prospettiva di creare una società alternativa alla realtà capitalistica dominante. Molte sono state le audacie interpretative nei confronti dei sacri testi, e tanti i rovesciamenti rispetto alla pr ...; [Leggi tutto...]
Milano : Mondadori, 1977
Abstract/Sommario: A più di un anno dalle elezioni del 20 giugno - dice Giorgio Galli - « la constatazione più importante da fare è che la sinistra non riesce a togliere alla Dc la direzione e il sostanziale monopolio del governo, quale che sia il suo peso elettorale ». È una costante della storia italiana, ed è l’Italia un caso unico nell’Europa occidentale, nella quale tutti i paesi dal Portogallo alla Finlandia hanno avuto per qualche periodo un presidente del consiglio proveniente dal mondo operaio. ...; [Leggi tutto...]
Milano : Mondadori, 1977
Abstract/Sommario: Come mai i vecchi schemi marxisti cominciano ad apparire inadeguati pur in presenza di forti spinte socialiste e libertarie? Perché oggi le battaglie per i diritti civili, o dei movimenti di liberazione, come il femminista o il sessuale, hanno tanto peso? Come mai sensibilità antiautoritarie, non-violente o legate ai temi emergenti come l’ecologia diventano proposte di riforma? Perché temi in altri tempi considerati privati diventano politica e la politica dei politici riguarda sempre ...; [Leggi tutto...]
Milano : Jaca Book, 1977
Abstract/Sommario: I saggi contenuti in questa raccolta costituiscono il contributo teorico essenziale che ha ispirato l’esperienza della Primavera di Praga. Essi sono stati scritti proprio nel momento più esaltante della breve storia cecoslovacca tesa ad instaurare « il socialismo dal volto umano ». In questa opera è quindi riassunta quella rivoluzione intellettuale giunta a maturazione nel ’68, ancora tutta da scoprire nel suo significato specifico; troppe volte infatti si è voluto presentare la Primav ...; [Leggi tutto...]
Milano : Sugarco, stampa 1977
Abstract/Sommario: Il Partito radicale è oggi al centro di accese polemiche. Non è la prima volta che questo accade, ma è certo la prima volta che queste polemiche dividono così nettamente i partiti dell’« arco costituzionale »: da un lato la DC, i comunisti e la grande stampa d’informazione; dall’altra, i radicali. Tutto questo in un momento in cui la vita del Paese è caratterizzata da una fase di acuta crisi economica e di conflitti sociali, mentre una frangia dei movimenti giovanili esalta la pratica ...; [Leggi tutto...]
Milano : Isedi, 1977
Abstract/Sommario: Parlare di «società» prima dell’avvento della moderna età mercantile significa compiere un’indebita estrapolazione. Ferrarotti lo prova mostrando in positivo il rapporto dialettico tra nascita della società moderna e origine della sociologia, cogliendo nell’interazione tra i momenti fondamentali della società lo spazio in cui la sociologia interviene con una parola mediatrice, e insieme producendo una storia della sociologia che si risolve in una anatomia della nostra società.
Roma : Armando, 1974
Abstract/Sommario: La socializzazione - Famiglia, socializzazione ed educazione - Classe sociale e socializzazione - La scuola - Il gruppo dei pari - I ragazzi e i mezzi di comunicazione di massa - L'insegnante come professionista - L'insegnante nella scuola - Il curriculum - L'insegnante in classe - Il ruolo dell'insegnante - Stabilità e mutamento - La funzione politica - La funzione selettiva - La funzione economica.
Roma : Studium, 1977
Abstract/Sommario: La crisi attuale della scienza economica, da più parti avvertita, può essere per molti versi paragonata a quella che l'investì nel periodo della grande depressione degli anni trenta. Elemento comune a entrambe è l'evidente incapacità del pensiero economico di fornire spiegazioni con-vincenti dei fenomeni presi in esame c di proporre soluzioni adeguate ai problemi più assillanti del momento. Tuttavia, all’epoca della grande crisi esisteva, a ben guardare, un pensiero economico egemone. ...; [Leggi tutto...]
Cuneo : l'Espresso, 1977
Abstract/Sommario: Il Partito Comunista Italiano non ha la vocazione di raccogliere ed utilizzare in pieno il potenziale di lotta e di rinnovamento esistente nei gruppi sociali da esso rappresentati e nella società italiana in genere e porsi quindi come una reale alternativa di' governo. Lascerà gestire alla Democrazia Cristiana il lento degrado della situazione politica ed economica italiana garantendo la controllabilità delle tensioni sociali ma non contrastando il partito di maggioranza relativa sul t ...; [Leggi tutto...]
Brescia : La Scuola, 1977
Abstract/Sommario: Dal 1968 al 1975, dall’esplosione della contestazione studentesca alla prima applicazione dei Decreti Delegati, la scuola italiana ha vissuto anni di tensioni, di polemiche, di ricerche, che l’hanno messa al centro dell’attenzione e delle preoccupazioni dell’intera società. È stato detto che i Decreti Delegati costituiscono la risposta che il potere politico ha dato alle esigenze manifestate dalla contestazione. L’affermazione può essere ritenuta sostanzialmente vera, se non altro perc ...; [Leggi tutto...]
Milano : Feltrinelli, 1960
Abstract/Sommario: Il sindacato e la contrattazione collettiva - Sciopero e serrata - Il sindacalismo nella Pubblica Amministrazione - Il sindacalismo nelle aziende a prevalente partecipazione statale - I progetti di legge della prima e della seconda legislazione e l'elaborazione della legge Vigorelli - La questione di legittimità costituzionale della legge Vigorelli.
Mexico : Banco Nacional de Comercio Exterior, 1960
Abstract/Sommario: Background (Area and political subdivisions - Brief chronological history - Summary of the political consitution - Organization of the federal government - Legal provisions affecting foreigners - Economic and social policy - Economic program of the federal government - International polocy).
The mexican economy (Principal natural resources - Population - National income - Prices - Agriculture - Livestock raising - Fishing - Power and fuel - Mining - Manufacturing industry - Popular cr ...; [Leggi tutto...]
The mexican economy (Principal natural resources - Population - National income - Prices - Agriculture - Livestock raising - Fishing - Power and fuel - Mining - Manufacturing industry - Popular cr ...; [Leggi tutto...]
Venezia : Neri Pozza, 1960
Abstract/Sommario: La battaglia per la legge - La collaborazione internazionale - Il programma nucleare italiano - Il progetto E.N.S.I. e la polemica sull'energia.
Roma : Abete, 1960
Abstract/Sommario: Disciplina contrattuale (Della contrattazione collettiva e della sua obbligatorietà - Contratti ed accordi collettivi nazionali di lavoro in vigore - I contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati in regime corporativo).
Trattamento previdenziale (Del trattamento previdenziale e della sua obbligatorietà - L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - La Cassa Nazionale di Assistenza per gli Impiegati Agricoli e forestali - Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri - A ...; [Leggi tutto...]
Trattamento previdenziale (Del trattamento previdenziale e della sua obbligatorietà - L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - La Cassa Nazionale di Assistenza per gli Impiegati Agricoli e forestali - Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri - A ...; [Leggi tutto...]
London : Allen & Unwin, 1960
Abstract/Sommario: Role of fiscal policy in underdeveloped economies (Keynesian analysis and underdeveloped countries - The requirements and pattern of economic growth - The goal of fiscal policy in developed and underdeveloped economies). Structure of taxation most appropriate for India (Functional finance and taxation - Taxation of income and wealth - Indirect taxation). An examination of some of the basic features of the indian fiscal system (Revenues of the Union and State governments - Taxation of i ...; [Leggi tutto...]
London : Gerald Duckworth, 1960
Abstract/Sommario: The theory of equilibrium - The theory of imperfect competition - The theory of welfare economics - The theory of capital - The theory of distribution.
Helsinki, 1965
Abstract/Sommario: A review of Finnish economic conditions in 1964 - credit and capital markets - foreign exchange policy and the balance of payments - bank of Finland statements - Finland's relations with international financial institutions - tables : activity of the bank of Finalnd.
Cambridge (Mass.) : Arthur D. Little, 1960
Abstract/Sommario: The Rome treaty - The ECM as a market - U.S. exports and the ECM - U.S. licensing within the ECM - U.S. direct investment within the ECM - The possible impact of exports from the ECM - Selection of a european country - Cartels - The european common market and the free trade association - Six and seven, or thirteen? - The outlook for the ECM.