Libri dal 1840 agli anni '70
Elementi trovati: 6048
Milano : A. Giuffrè, 1949
Abstract/Sommario: Concetti fondamentali - Caratteri strutturali e intrinseci della servitù. Differenze rispetto a istituti affini - Elencazione delle più note figure concrete di servitù. Classificazioni varie dei tipi di servitù - La servitù coattiva. Disciplina generale e modi di acquisto - Modi di acquisto della servitù volontaria. Generalità. Modi di acquisto derivativi - Modi di acquisto della servitù volontaria. Modi di acquisto originari: usucapione, destinazione del padre di famiglia - Estensione ...; [Leggi tutto...]
Milano : A. Giuffrè, 1947
Abstract/Sommario: Introduzione - Nozione della società semplice - Requisiti del contratto sociale - Il problema della personalità giuridica - Efficacia del contratto sociale - Amministrazione della società semplice - Funzionamento della società semplice - Vicende della società semplice - Scioglimento.
Milano : A. Giuffrè, 1940
Abstract/Sommario: Precedenti legislativi - Presupposti economici e politici della Legge 16 giugno 1938, n. 1008 - Osservazioni sulle fonti - La personalità giuridica dei consorzi provinciali tra i produttori dell'agricoltura - Gli ordinamenti, l'organizzazione, i compiti - Natura giuridica della rappresentanza legale dei consorzi e delle sezioni - La gestione finanziaria - I controlli.
Firenze : Universitaria, [1947?]
Abstract/Sommario: L'Università di Firenze pubblica in reverente omaggio alla di Lui memoria questo, che fu l'ultimo scritto di FEDERICO CAMMEO.
Esso non potè vedere la luce al momento della sua redazione, perchè tanto non consentivano le persecuzioni razziali dell’epoca, cui nessun aggettivo può dare adeguata qualificazione.
Lo studio viene pubblicato così come l’Autore lo formò. Anche se i riferimenti a leggi oggi abrogate possono togliere freschezza alla trattazione, essa rimane pur sempre un notevo ...; [Leggi tutto...]
Esso non potè vedere la luce al momento della sua redazione, perchè tanto non consentivano le persecuzioni razziali dell’epoca, cui nessun aggettivo può dare adeguata qualificazione.
Lo studio viene pubblicato così come l’Autore lo formò. Anche se i riferimenti a leggi oggi abrogate possono togliere freschezza alla trattazione, essa rimane pur sempre un notevo ...; [Leggi tutto...]
Milano : A. Giuffrè, 1943
Abstract/Sommario: Fondamenti - I principi fascisti nel diritto pubblico - I principi fascisti nel diritto privato.
Milano : A. Giuffrè, 1948
Abstract/Sommario: Norme di carattere generale - Organizzazione del lavoro - Disciplina giuridica dei rapporti di lavoro - Assistenza e previdenza sociale.
Milano : A. Giuffrè, 1947
Abstract/Sommario: Norme di carattere generale - Organizzazione del lavoro - Disciplina giuridica dei rapporti di lavoro - Assistenza e previdenza sociale.
Milano : A. Giuffrè, 1942
Abstract/Sommario: Concetto della statistica - Storia della statistica - Le fasi dell'investigazione scientifica. L'ipotesi - Il piano della ricerca e la formazione dei dati. Le tabelle e i grafici statistici - Le leggi empiriche dei fenomeni - Gli ausiliari tecnici dell'indagine statistica - Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità - Il principio dei minimi quadrati - La media aritmetica subiettiva tipica - Le medie empiriche - La misura razionale della variabilità e la teoria dei gruppi statist ...; [Leggi tutto...]
Geneve : BIT, 1949
Abstract/Sommario: Organisation sur le plan national et international - Législation - Annexe.
Padova : CEDAM, 1939
Abstract/Sommario: La norma e le conseguenze giuridiche della sua trasgressione - Torto incolpevole - Diritti pubblici e privati - I singoli diritti privati - La pretesa - Godimento - Facoltà e negozio giuridico.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Diritto tributario del lavoro - Diritto processuale del lavoro (controversie individuali) - Diritto penale del lavoro - Diritto coloniale del lavoro - Diritto internazionale del lavoro.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Nozioni generali sulle assicurazioni sociali - Sistema giuridico delle assicurazioni sociali - L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - Le assicurazioni contro le malattie in generale e contro la tubercolosi - L'assicurazione contro l'invalidità e la vecchiaia - L'assicurazione contro la disoccupazione involontaria - L'assicurazione per la maternità - Le disposizioni particolari per alcune categorie di lavoratori - Il patronato nazionale di assisten ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Prefazione al trattato - Nozione, sistema e fonti del diritto del lavoro - Nozioni generali sul contratto individuale di lavoro - Contratto d'impiego privato e contratto di lavoro manuale - Contratti speciali di lavoro.
Padova : CEDAM, 1939
Abstract/Sommario: Delle fasi del procedimento - Della pluralità dei procedimenti - Delle crisi del procedimento.
Padova : CEDAM, 1938
Abstract/Sommario: Della struttura del processo - Dello svolgimento del processo - Degli atti processuali - Della classificazione degli atti processuali - Del regolamento degli atti processuali.
Padova : CEDAM, 1936
Abstract/Sommario: Della funzione del processo civile - Della struttura del processo.
Torino : UTET, 1936
Abstract/Sommario: Circoscrizioni amministrative. Autorità governative ed organi di controllo sugli enti locali - Del Comune - Della Provincia - Dei consorzi tra Comuni e Provincie - Del Segretario comunale e degli impiegati e salariati del Comune, della Provincia e dei consorzi - Della responsabilità degli Amministratori, degli impiegati e di chi maneggia denaro pubblico - Disposizioni comuni alle Amministrazioni comunali, provinciali e consorziali - Del Governatorato di Roma - Disposizioni transitorie ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1935
Abstract/Sommario: Cenni sull'evoluzione dell'istituto - Elementi del possesso di buona fede - Effetti del possesso di buona fede.
Milano : A. Giuffrè, 1934
Abstract/Sommario: L'attività dello Stato - Gli atti amministrativi speciali - Diritti soggettivi e interessi legittimi - Guarentigie politico-amministrative - Guarentigie giuridiche.
Padova : CEDAM, 1933
Abstract/Sommario: Natura dei negozi fiduciari - Delimitazione del campo dei negozi fiduciari - Effetti dei negozi fiduciari in rapporto al fallimento - I negozi fiduciari sotto il duplice aspetto della causa e della natura del negozio di trasferimento - Se i negozi fiduciari possono ammettersi nel diritto italiano - Adattamento dei negozi causali a scopi diversi e minori dei loro tipici. Condizioni e limiti - Posizione dei negozi causali adattati a scopi diversi...di fronte ai negozi fiduciari - La vend ...; [Leggi tutto...]
Padova : CEDAM, 1927
Abstract/Sommario: Caratteri generali del processo civile in Spagna - Linee per la classificazione delle forme di accertamento nella esecuzione - La creazione del diritto nella "iurisdictio" del pretore romano - Linee fondamentali del processo civile inquisitorio - Le azioni dichiarative nel diritto inglese e nord-americano - Diritto e processo nella teoria delle obbligazioni - Volontà ed attività nel rapporto processuale civile - In tema di responsabilità per danni nel sequestro - Efficacia dei provvedi ...; [Leggi tutto...]
Tubingen : Verlag, 1927
Abstract/Sommario: Mathematisch-statistischer teil - Okonomischer teil.
Milano [etc.] : Fratelli Bocca, 1920
Abstract/Sommario: Lo scopo della Cassazione nell'ordinamento giuridico italiano - Impulso pubblico e impulso privato per il raggiungimento dello scopo della Cassazione - Lo strumento processuale per il raggiungimento dello scopo della Cassazione - Attitudine della Cassazione quale è disciplinata nell'ordinamento italiano a raggiungere lo scopo per cui è stata istituita.
Milano [etc.] : Fratelli Bocca, 1920
Abstract/Sommario: Diritto romano - Diritti germanici - Diritti romano-germanici - L'opera della Rivoluzione francese e il suo svolgimento in Francia - Il perfezionamento della Cassazione francese nella legislazione germanica - La Cassazione nelle altre legislazioni - La Cassazione nel diritto italiano - Sintesi storica sull'origine e lo sviluppo della Cassazione.
Roma : Carecas, 1977
Abstract/Sommario: Il discorso sul «partito cattolico», sul «partito unico» dei cattolici è stato riproposto con insistenza negli ultimi tempi anche in riferimento alla «crisi» della egemonia democristiana e ai nuovi orientamenti sui problemi del pluralismo. É aumentato perciò l’interesse per le vicende, non brevi né lontane, di quel gruppo politico e di quegli uomini che su tali problemi hanno svolto un’importante ruolo alternativo. L’analisi delle componenti dialettiche di quella esperienza è qui prosp ...; [Leggi tutto...]
Roma : Cinque Lune, 1974
Abstract/Sommario: Seduta inaugurale del Consiglio Nazionale 18 luglio 1974 - Seduta del 19 luglio 1974 - Seduta 20 luglio 1974 - Seduta del 21 luglio 1974.
Roma : Cinque Lune, 1975
Abstract/Sommario: Seduta inaugurale del 31 gennaio 1975 - Seduta del 1 febbraio 1975 - Seduta del 2 febbraio 1975 - Interventi scritti - Seduta del 3 febbraio 1975 - Le dichiarazioni di voto - Il documento conclusivo.
Milano : Etas Kompass, 1972
Abstract/Sommario: L'uomo nella società post-industriale - L'ambiente economico del consumatore occidentale - L'ambiente socio-culturale - Aumento del benessere e aspettative ottimistiche - Il rapporto ottimismo-modelli di consumo - Le fluttuazioni economiche e il consumatore - Risparmio e ricorso al prestito - Tendenze del comportamento negli acquisti - Lavoro e tempo libero - La donna sposata nella forza lavoro - Mobilità e istruzione - Profilo delle culture consumistiche - Conseguenze dell'adattamento ...; [Leggi tutto...]
Milano : Etas Libri, 1975
Abstract/Sommario: L'approccio econometrico - Le basi statistiche - La regressione: equazioni singole - La regressione: sistemi di equazioni lineari simultanee - Casi speciali ed estensioni: sistemi di equazioni simultanee - Applicazioni di macroeconomia - Il calcolo numerico in econometria - Metodi di analisi settoriale - Problemi econometrici speciali.
Milano : Feltrinelli economica, 1977
Abstract/Sommario: Se si sottopone ad analisi una singola legge repressiva (la legge Reale, ad esempio), si capisce qualcosa del senso generale della repressione; se si pone attenzione a un insieme di leggi repressive, il senso generale della repressione cresce; se si porta l’analisi in più paesi capitalistici, la comprensione generale del fenomeno cresce ancora. Capitalismo e repressione è un tentativo diretto a cogliere il senso profondo della re- pressione nel nostro paese e nei vari paesi dell’area c ...; [Leggi tutto...]